»Ti trovi in: Homepage

Benvenuti su irisagainstviolence

La sezione fornisce informazioni e aggiornamenti sulle attività svolte dal progetto IRIS. L’intervento prevede una ricerca azione sulle violenze di genere ed in particolare sulle pratiche tradizionali dannose a cui vengono sottoposte le donne come matrimonio forzato, rapporti sessuali obbligati, mutilazioni genitali e violenze contro le lavoratrici domestiche.
Il progetto che coinvolge due regioni italiane, la Sicilia e l’Abruzzo, ed una regione spagnola, la Catalogna, prevede la sperimentazione di servizi integrati socio sanitari presso i partner attivi localmente.
Le pagine contengono le descrizioni dettagliate dei partner, le azioni progettuali previste e i territori coinvolti. Inoltre verranno progressivamente pubblicati on line i prodotti realizzati con il progetto: mappature dei servizi pubblici e privati che accolgono le donne, data base con le normative nazionali e internazionali sulle mgf e sui matrimoni forzati, raccolta delle esperienze più significative realizzate a livello europeo sulle tematiche affrontate dal progetto.

Il programma comunitario Daphne

Logo Daphne Il programma Daphne III mira a prevenire e a combattere ogni forma di violenza nei confronti dei bambini, dei giovani e delle donne. Si prefigge di proteggere le vittime e i gruppi a rischio per garantire un livello elevato di protezione della salute fisica e mentale, del benessere e della coesione sociale in tutto il territorio dell'Unione. Integra i programmi esistenti negli Stati membri e si basa sulle politiche e sugli obiettivi definiti nei due programmi Daphne precedenti (Daphne e Daphne II).
Leggi tutto »

Informazioni

Le pagine di irisagainstviolence, sviluppate dalla DBWeb Solutions, sono state progettate per garantire al massimo l'usabilità e l'accessibilità. Garantire l'accesso alle informazioni alle/ai diversamente abili, oltre che essere un obbligo di legge, è anche la base per migliorare la qualità della comunicazione via internet.

Leggi tutto »